11 Novembre2025

SAVE THE DATE: alla Camera, presentazione libro “Il diritto all’equilibrio vita-lavoro”

equilibrio vita-lavoro

SAVE THE DATE: Mercoledì 12 novembre 2025 a Roma, presso la Camera dei Deputati, si terrà la presentazione del volume “Il diritto all’equilibrio vita-lavoro” (Giappichelli, 2024) di Rosita Zucaro, giuslavorista e avvocata, ricercatrice presso l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp)

Il volume Il diritto all’equilibrio vita-lavoro (Giappichelli, 2024) di Rosita Zucaro, giuslavorista e avvocata, ricercatrice presso l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) ricostruisce il fondamento giuridico del diritto sociale a una vita equilibrata tra lavoro e dimensione personale, che rappresenta una delle sfide più rilevanti del nostro tempo. Attraverso un approccio storico-sistematico, l’autrice ne delinea l’evoluzione regolatoria evidenziando il passaggio dalla conciliazione alla piena effettività dell’equilibrio vita-lavoro. L’opera offre una lettura sistematica e innovativa dei cambiamenti in atto, e nel porre al centro la dignità della persona delinea una prospettiva di convergenza tra ben-essere e produttività nel solco del costituzionalismo sociale europeo.

La ricerca di una vita equilibrata tra lavoro e dimensione personale rappresenta una delle sfide più rilevanti del nostro tempo. Il volume ricostruisce il fondamento giuridico di questo diritto sociale, dagli ancoraggi costituzionali ai mutamenti economici e sociali che impattano sul relativo significato. Attraverso un approccio storico-sistematico, l’autrice ne delinea l’evoluzione regolatoria evidenziando il passaggio dalla conciliazione alla piena effettività dell’equilibrio vita-lavoro. L’opera offre una lettura sistematica e innovativa dei cambiamenti in atto, e nel porre al centro la dignità della persona delinea una prospettiva di convergenza tra benessere e produttività, nel solco del costituzionalismo sociale europeo.

All’incontro, che sarà aperto dai saluti istituzionali di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati, interverranno Giulio Prosperetti, professore emerito dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e già vicepresidente della Corte costituzionale, e Stefano Giubboni, professore ordinario dell’Università degli Studi di Perugia. Modera Silvia Mobili, giornalista di Radio Capital.

L’evento si svolge dalle ore 10:30 alle 12:00 presso la Sala Matteotti in Piazza del Parlamento, 19. Per partecipare in presenza è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo equilibriovitalavoro@gmail.com (posti limitati). Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla WebTV della Camera dei Deputati.

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter