Gruppo Terra Moretti e Jointly si uniscono per costruire un’architettura formativa in grado di agire su ambiti relativi la leadership, la gestione del cambiamento e il lavoro di squadra
Il Gruppo Terra Moretti ha scelto come provider aziendale Jointly per puntare sull’implementazione dei percorsi formativi all’interno dell’azienda. Le interviste campione fatte ad alcuni rappresentanti del management e del personale in ambito HR, hanno evidenziato come l’utilizzo della leva formativa sarà finalizzato all’adempimento di obblighi normativi in un orizzonte in cui vi è una mancanza dell’architettura formativa di riferimento. Questa sarà articolata a livello di holding e declinata per target, obiettivo formativo, fornitore e tempistica, identificando tre aree di bisogno: leadership, gestione del cambiamento, lavoro di squadra.
L’architettura formativa favorirà lo sviluppo personale e professionale dei dipendenti inserendo i lavoratori in contesti di benessere e valore sostenibile, contribuirà alla capacità competitiva dell’azienda sia per quanto riguarda le sfide presenti e future, e inoltre incrementerà il bagaglio digitale del personale, il quale sarà in grado di lavorare coi nuovi strumenti online per la gestione delle risorse umane.
Gli “itinerari” di apprendimento saranno così articolati:
PRIMEE LINEE: rappresentare la cultura Terra Moretti, role model nella crescita e empowerment delle persone.
MANAGER/CAPI: sviluppare una cultura dell’ascolto, della delega e della crescita delle risorse.
PROFESSIONALS e SIGLE CONTRIBUTOR: rafforzare le competenze funzionali e preparare al cambiamento dei modelli di lavoro e di mercato.
La TOOLBOX comprenderà corsi specifici indipendenti da ruolo e livello (dalla lingua Inglese, Office, Digital work/digital life, Basics of Economics, percorsi specific professionalizzanti), e – fondamentale – un percorso dedicato ai neoassunti. Il filone LEADERSHIP da manager a leader coach svilupperà consapevolezza del proprio stile di leadership e di quello più adatto all’assesment aziendale e del mercato, e la TEAM EFFECTIVENESS inciderà sul lavoro di squadra: approfondire e migliorare la collaborazione basata sulla fiducia, valorizzando la diversità e l’inclusione come massimizzazione della performance e dell’orientamento.
Le nuove dinamiche del welfare aziendale: l’integrazione dei public benefit
Agosto 28, 2024