Blog

13 Settembre 2022

Junior Enterprises Italy: il 99% trova lavoro entro 6 mesi dalla laurea, contro il 70,1% della media nazionale

Junior Enterprises Italy

Junior Enterprises Italy: compie 30 anni il Network che prepara i giovani universitari al mondo del lavoro grazie a progetti consulenziali a impatto per supportare il tessuto imprenditoriale

La storia delle Junior Enterprise italiane parte dal 1992 quando è nata la Confederazione che fa capo a tutte le Junior Enterprise dei singoli atenei in Italia. Una storia che conta oltre 1300 ragazzi che, divisi in 35 università italiane, ogni giorno lavorano per supportare le imprese con le loro attività e apprendere, allo stesso tempo, le basi che li porteranno a creare una carriera che possa avere un impatto sulle future generazioni:

“Quest’anno festeggiamo i 30 anni di JE Italy, non solo un luogo in cui tutti gli studenti possono costruire le basi del proprio profilo professionale ma uno spazio di crescita e di confronto a tutto tondo che valorizza le capacità del singolo e le trasforma in competenze spendibili nel mondo del lavoro. Per questo abbiamo chiamato a raccolta i membri passati e presenti delle Junior Enterprise: per poter dare la loro testimonianza dell’impatto di questa Confederazione.” spiega Erica Marcon Gumbaz, Presidente di JE Italy.

Un lavoro che ha visto la fiducia di aziende come PwC Italia, Sponsor del Trentennale, Banca Mediolanum, Casavo, Amplifon, Nexid, GoStudent, Startup Geeks e auxiell che hanno visto il potenziale della Confederazione e hanno creato partnership strategiche al fine di supportare gli studenti nella loro crescita professionale.

Luca Ruggi, HR Director di PwC Italia ha commentato: “Nell’ultimo anno la nostra organizzazione è cresciuta significativamente con l’inserimento di circa 3000 nuovi colleghi. Una tendenza che ci aspettiamo di confermare con l’inserimento prevalentemente di laureati STEM e in discipline economiche e giuridiche. Le Junior Enterprise costituiscono un importante bacino di acquisizione di talenti per PwC Italia, per questo motivo abbiamo deciso di collaborare nuovamente con queste realtà, sponsorizzando il Trentennale di JE Italy”.

Infatti, tutti i membri delle Junior Enterprise sono studenti universitari che affiancano allo studio tradizionale il lavoro nelle loro sedi di appartenenza sviluppando progetti di consulenza che solo nell’ultimo anno hanno portato a un fatturato di più di 600mila euro. Consulenza non retribuita perché JEI, in quanto associazione no profit, reinveste le risorse economiche per le attività svolte durante l’anno. L’esperienza acquisita dai membri rovescia infatti le statistiche per la ricerca di un impiego: se uno studente tradizionale impiega mediamente 306 giorni per trovare il primo lavoro dalla laurea, i membri delle Junior Enterprise lo trovano in media in 27 giorni e il 99% di loro trova lavoro entro sei mesi dal conseguimento del titolo di studio, contro il 70,1% della media nazionale.

L’obiettivo per il 2023 è aumentare il numero di Junior Entrepreneur e coinvolgere ancora più università con il fine di creare i presupposti per supportare ancora di più il tessuto imprenditoriale italiano.

“Vogliamo dare voce a una narrativa diversa da quella che leggiamo sulle statistiche ufficiali. Una narrativa che racconta di una possibilità per i giovani studenti italiani di creare le basi del proprio futuro professionale collaborando a dei progetti che hanno un impatto reale e tangibile. Questo Trentennale è infatti l’occasione per ispirare le presenti generazioni dalle parole delle Alumnae e degli Alumni che oggi, anche grazie a ciò che hanno imparato attraverso la loro esperienza nelle Junior Enterprise, hanno costruito una carriera solida e distintiva.” spiega Ligeia Remonato, Responsabile Eventi di JE Italy e Project Manager del Trentennale.

 

Lascia un commento

Registrati alla nostra Newsletter