Servizi aziendali

27 Maggio 2019

Sesto Rapporto sul Neo-welfare allargato per il sostegno delle famiglie

B Corp

Assimoco ha presentato il Sesto Rapporto sul Neo-welfare che esplora il welfare “allargato”

Il Gruppo Assimoco, Gruppo Assicurazioni Movimento Cooperativo, ha elaborato il Rapporto sul Neo-Welfare 2019 concentrando l’analisi sul welfare familiare e interfamiliare, quello assicurativo privato e quello di territorio. Il sottotitolo dell’indagine è “Cooperare per costruire un welfare integrato” che evidenzia la volontà di analizzare alcune esperienze che sono risultate capaci di adottare servizi innovativi a sostegno delle famiglie proprio sul piano dell’individuazione, della selezione e dell’accesso al welfare. I soggetti presi in considerazione, ricorda nell’introduzione Ruggero Frecchiami Direttore Generale del Gruppo Assimoco, oltre allo Stato e alle cooperative, sono anche le aziende che si occupano di costruire un’offerta dedicata alla protezione sociale dei cittadini e inoltre quelle che avvertono l’esigenza di migliorare la società in cui operano. Come ad esempio le B Corp (in Italia le imprese sono oltre 80), organizzazioni che hanno ottenuto una certificazione di eccellenza per performance sociale, ambientale ed economica. I risultati evidenziati, sottolinea ancora Frecchiami, “si rivelano molto interessanti in quanto possono aiutare compagnie assicurative, istituzioni, aziende, mondo cooperativo a “ricomporre” le prestazioni che provengono dai diversi sistemi di welfare, colmando eventuali lacune sia dal punto di vista dell’offerta di servizi sia dal punto di vista della possibile consulenza da offrire alle famiglie”.

Sei i capitoli di indagine:

1 Dal welfare “allargato” al welfare “integrato”

2 Una situazione di welfare “allargato” da ricomporre

3 Le società benefit a supporto del Neo-Welfare: natura, benefici e prospettive

4 Un’evidente “apertura” della famiglia nei confronti del welfare assicurativo

5 L’importanza della qualità dei prodotti e dei servizi, ma anche delle caratteristiche etiche delle compagnie

6 Un profilo ancora più “sensibile” dei clienti nei confronti del mondo assicurativo e del Gruppo Assimoco in particolare

Scarica il Rapporto_NeoWelfare2019

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