Protagonisti

11 Settembre 2019

Perfumo (Eudaimon): il tutor in azienda fa bene ai dipendenti

Eudaimon Spa
Alberto Perfumo, fondatore e amministratore delegato di Eudaimon, spiega l’importanza di dedicarsi al welfare aziendale in un’intervista recentemente rilasciata a Forbes Italia.
Rispetto al 2002, l’anno di nascita di Eudaimon, Alberto Perfumo ha dichiarato “il welfare aziendale era percepito come prodotto d’élite che pochi potevano permettersi, ora invece è una leva per la competitività, uno strumento indispensabile in grado di offrire servizi tailor made confezionati partendo direttamente dalle esigenze del cliente. Contribuisce a instaurare un circolo virtuoso che attiva l’attenzione di tutti verso la comune responsabilità dell’attività d’impresa”.
Le parole chiave scelte dall’amministratore durante l’intervista sono state:

– Engagementperché in uno scenario di continue trasformazioni tecnologiche e innovazioni digitali, saper coinvolgere le persone è fondamentale;

Innovazione sociale: perché il welfare aziendale guarda a esigenze in continua evoluzione e offre risposte nuove a bisogni sempre nuovi;

Innovazione tecnologica: perché per offrire soluzioni personalizzate occorre saper analizzare dati e profilare la domanda attesa;

Perfumo ha ribadito inoltre che le sfide del welfare aziendale riguardano innanzitutto la famiglia e l’assistenza in caso di malattia, il rapporto col territorio e i figli. Nel caso di Eudaimon, si risponde a tali bisogni attraverso il ricorso a un tutor: “quando è il singolo a cercare un professionista il costo è più alto. Mentre chi offre servizi nell’ambito di una rete di fornitori e ha un’utenza ampia, gode di efficienze di sistema che generano risparmio. Con la collaborazione di reti sociali quali, per esempio, sindacati e associazioni di categoria, anche le piccole aziende possono accedere a servizi di qualità a costi sostenibili”. Nonostante iI vantaggio economico in termini di risparmio fiscale sia tangibile, secondo Perfumo, risulta tuttavia “un errore concepire il welfare aziendale come mero tool di ottimizzazione della retribuzione”. 

Lascia un commento

Registrati alla nostra Newsletter