Up Day, filiale italiana del Gruppo UP rilascia la sua prima relazione d’impatto in qualità di Società Benefit e annuncia gli obiettivi 2024 non solo economici: 1 miliardo di fatturato, l’ampliamento dell’offerta educativa per i dipendenti, incentivi per promuovere una mobilità sostenibile, il consumo responsabile e la promozione delle realtà locali e a basso impatto ambientale
“La trasformazione in Società Benefit rappresenta la naturale concretizzazione dell’impegno già da tempo assunto consapevoli dell’entità delle sfide verso pratiche sostenibili e trasparenti e dell’importanza di un approccio olistico alla sostenibilità. Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso ottenendo nel 2023 la certificazione, che rappresenta per noi solo l’inizio di un percorso verso un impatto migliore” afferma Marc Buisson, Presidente e AD Up Day nonché Segretario Generale del Gruppo Up “In qualità di Presidente mi chiedono sempre quale sarà il prossimo obiettivo di Day e per me oggi puntare alla luna è il posizionamento di Day all’interno di un’ecosistema. Day è conosciuta per i suoi risultati però vogliamo anche che sia conosciuta per la sua volontà dell’azienda di generare un impatto positivo”.
“Oggi con Day abbiamo oltrepassato molti dei traguardi che ci eravamo posti, accettando diverse sfide e superando noi stessi. I nostri dipendenti ci hanno aiutato a raggiungere gli obiettivi previsti nell’accordo per il premio di risultato 2023 e noi erogheremo una somma pari a 2.125 euro” afferma Mariacristina Bertolini, Vice Presidente, DG Up Day e Direttrice zona Euromed “Crescere insieme è una delle forze più importanti per la nostra azienda e crediamo fortemente che il successo di un’azienda non dipenda solo dai suoi risultati finanziari, ma anche dall’impatto che questa genera sulla società e sull’ambiente esterno.”
Nel 2023, l’azienda ha raggiunto il più alto grado di riconoscimento in ambito sostenibilità aziendale da EcoVadis ottenendo la medaglia Platino. Nel 2024 Up Day si vedrà impegnata in un’ulteriore strutturazione del set di politiche di sostenibilità e l’integrazione di tematiche ESG nei canali di engagement aziendali.
Per rispondere alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, improntato alla valorizzazione dei dipendenti, in grado di garantire l’equilibrio vita-lavoro, e di fornire gli strumenti per la crescita professionale nel 2024 ci sarà un ampliamento dell’offerta di formazioni su tematiche ESG.
Se già nel 2023, con l’impegno di promuovere la sostenibilità e la transizione ecologica, l’azienda si è impegnata ad aumentare le automobili a bassa emissione di carbonio e ha registrato una diminuzione del 18% dei consumi di carburante rispetto al 2021, nel 2024 aumenteranno le iniziative di sensibilizzazione, si promuoveranno incentivo sulle bici elettriche come l’installazione di rastrelliere e punti di ricarica e di punterà al 100% di materiali riciclati per le card dei buoni pasto.
Con la volontà di continuare a promuovere il tessuto economico locale il Buono Pasto “Buonissimo” progettato nel 2023 sarà ufficialmente lanciato sul mercato nel 2024, le aziende potranno offrire agli utilizzatori la libertà di decidere dove e come spendere i loro buoni, estendendo le possibilità non solo ai supermercati, ma anche ai ristoranti e ai negozi di prossimità, privilegiando il consumo responsabile e promuovendo le realtà locali e a basso impatto ambientale a cui si aggiunge la volontà di incrementare il numero di piccoli esercenti affiliati.
Infine, per supportare economicamente organizzazioni no-profit locali e non, promuovendone l’inclusione sociale e culturale nella comunità, riducendo le disuguaglianze socio-economiche e sostenendo le persone fragili che ha visto nel 2023, destinare più di 80.000 € in donazioni per iniziative volte a generare un impatto sociale positivo in vari settori la volontà nel 2024 di elaborare una strategia di Charity aziendale.
Le nuove dinamiche del welfare aziendale: l’integrazione dei public benefit
Agosto 28, 2024