Servizi aziendali

06 Giugno 2019

Il welfare giovane di ItaliaCamp

STEAMcamp è il programma di ItaliaCamp che prepara i ragazzi ai mestieri del futuro e strumento rivolto alle aziende che potrebbero inserirlo nei propri piani aziendali 

STEAMcamp, il percorso di education basato su coding, robotica, stampa 3D e realtà virtuale realizzato da ItaliaCamp per preparare i ragazzi ai mestieri del futuro, è disponibile per le aziende che volessero utilizzarlo come strumento di welfare aziendale sui portali: Jointly, Easy Welfare, Eudaimon ed Edenred.

Una full immersion di una settimana realizzata con l’obiettivo di stimolare in ragazzi e ragazze under 18 le soft skills e le capacità di problem solving che saranno necessarie per affrontare un mondo del lavoro in continua evoluzione e difficilmente prevedibile e interpretabile con i tradizionali strumenti educativi.

Da qui la scelta di ItaliaCamp di ampliare l’offerta STEAMcamp (già disponibile a chiunque su iscrizione per le settimane del 8-12 luglio e 2-6 settembre) con percorsi pensati su misura per aziende corporate che possano adattarsi alle diverse organizzazioni. In questo modo, i figli dei dipendenti potranno scoprire nuovi strumenti per stimolare il loro interesse alle nuove professionalità. Durante gli STEAMcamp ragazzi e ragazze conosceranno anche l’esperienza di imprenditori e startupper per toccare con mano le recenti innovazioni del mondo del lavoro. Gli STEAMcamp taylor made per corporate si svolgono con la formula del campus residenziale in cui i partecipanti possono vivere un’esperienza a 360º rafforzando le proprie capacità relazionali e di team building, ma anche divertendosi con giochi e animazioni di gruppo.

Il modello di education STEAM nasce per sviluppare competenze con programmi di apprendimento che integrano ScienzaTecnologiaIngegneria (a volte sostituita da ImprenditorialitàArte Matematica in percorsi basati su analisi, ricerca di soluzioni, creatività e progettazione. Elemento centrale del percorso STEAMcamp è la realizzazione di un progetto – un compito di complessità commisurata all’età dei partecipanti e agli obiettivi di apprendimento – basato su temi o problemi reali che impegnano gli studenti in attività di ricerca e sviluppo di soluzioni. Un progetto quindi che, affinché venga portato a termine, richiede collaborazione, organizzazione e autonomia. Lo STEAMcamp si può sviluppare attraverso programmi basati su temi emergenti come: manifattura digitale, realtà aumentata, gaming e simulation, internet of things, robotica e automazione.

 

 

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