3 Febbraio2025

IBL Banca: turnover in calo e fermo al 4% grazie a welfare e parità di genere

IBL Banca

IBL Banca ha ottenuto la Certificazione sulla Parità di Genere

In linea con i propri principi, IBL Banca si è sottoposta all’audit di certificazione effettuato da Certitalia, organismo specializzato nel settore e riconosciuto da Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento. Sono stati esaminati una serie di indicatori qualitativi e quantitativi legati a 6 aree considerate strategiche e distintive di un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere: cultura e strategia, governance, processi di gestione delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. L’analisi ha coinvolto a campione anche il personale della Banca con interviste.

Tra i punti di forza di IBL Banca rilevati vi sono:

  • la cultura aziendale
  • i programmi per la conciliazione tra vita privata e lavorativa
  • i processi che regolano inclusione e rispetto delle diversità
  • il divario salariale tra donne e uomini gradualmente ridotto nel tempo, fino a raggiungere un risultato che vede il salario femminile allineato, sia per gli impiegati che per i quadri

hannno determinato:

  • politica di gruppo in materia di diversità e inclusione e parità di genere
  • istituzione di un comitato guida per gestire le tematiche relative alla parità di genere e all’inclusione
  • introduzione di un piano strategico triennale per la parità di genere.

Oggi IBL Banca impiega circa 720 dipendenti, mentre il gruppo IBL Banca conta quasi 900 dipendenti, il 56% dei quali sono donne. L’età media si attesta a 43 anni. La crescita dell’organico di Gruppo è stata di circa il 28,5% dal 2019 e il tasso di turnover si è attestato al 4% nell’ultimo anno di rilevazione (2023). L’attivo di bilancio del gruppo ha superato i 9 miliardi di euro.

IBL Banca aderisce inoltre alla Carta promossa dall’Associazione Bancaria Italiana Donne in banca: valorizzare la diversità di genere e tra le varie iniziative di formazione ha lanciato IBL Academy, una piattaforma digitale interna destinata a tutti i dipendenti e dedicata alla crescita professionale e all’autosviluppo.

“Il Gruppo IBL Banca riconosce nella motivazione e nello sviluppo professionale delle proprie persone un elemento cardine e centrale della sua strategia di crescita. Nel 2023 il nostro tasso di turnover si è attestato al 4% – un dato molto basso e pari a metà rispetto all’anno precedente, a dimostrazione del buon clima e delle opportunità di crescita interna”, commenta Giuseppina Baffi, Responsabile Risorse Umane e Relazioni Istituzionali di IBL Banca.

Iniziative a sostegno della genitorialità e work-life balance:

  • centro estivo per i figli dei dipendenti nello spazio ludico ricreativo interno, aperto per loro anche nel periodo di chiusura delle scuole
  • il programma formativo “Back to Work” che valorizza la maternità e la paternità come risorsa anche professionale
  • il bonus bebè
  • Banca del Tempo, il monte ore annuale di permessi retribuiti di natura solidale che possono essere devoluti a favore di dipendenti che ne abbiamo bisogno per situazioni di fragilità e a cui la banca partecipa con una dotazione annua di 100 ore

Iniziative a sostegno della salute:

  • copertura sanitaria a favore di tutto il personale con altri servizi gratuiti ai quali i dipendenti possono aderire
  • alla “Carovana della Prevenzione” dell’associazione Susan G. Komen, sono per esempio organizzate giornate di screening
  • CardioCasa viene proposta la prevenzione cardiologica attraverso la “Giornata del cuore”

Lucia Medri

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