STEAMcamp è il programma di ItaliaCamp che prepara i ragazzi ai mestieri del futuro e strumento rivolto alle aziende che potrebbero inserirlo nei propri piani aziendali
STEAMcamp, il percorso di education basato su coding, robotica, stampa 3D e realtà virtuale realizzato da ItaliaCamp per preparare i ragazzi ai mestieri del futuro, è disponibile per le aziende che volessero utilizzarlo come strumento di welfare aziendale sui portali: Jointly, Easy Welfare, Eudaimon ed Edenred.
Una full immersion di una settimana realizzata con l’obiettivo di stimolare in ragazzi e ragazze under 18 le soft skills e le capacità di problem solving che saranno necessarie per affrontare un mondo del lavoro in continua evoluzione e difficilmente prevedibile e interpretabile con i tradizionali strumenti educativi.
Da qui la scelta di ItaliaCamp di ampliare l’offerta STEAMcamp (già disponibile a chiunque su iscrizione per le settimane del 8-12 luglio e 2-6 settembre) con percorsi pensati su misura per aziende corporate che possano adattarsi alle diverse organizzazioni. In questo modo, i figli dei dipendenti potranno scoprire nuovi strumenti per stimolare il loro interesse alle nuove professionalità. Durante gli STEAMcamp ragazzi e ragazze conosceranno anche l’esperienza di imprenditori e startupper per toccare con mano le recenti innovazioni del mondo del lavoro. Gli STEAMcamp taylor made per corporate si svolgono con la formula del campus residenziale in cui i partecipanti possono vivere un’esperienza a 360º rafforzando le proprie capacità relazionali e di team building, ma anche divertendosi con giochi e animazioni di gruppo.
Il modello di education STEAM nasce per sviluppare competenze con programmi di apprendimento che integrano Scienza, Tecnologia, Ingegneria (a volte sostituita da Imprenditorialità) Arte e Matematica in percorsi basati su analisi, ricerca di soluzioni, creatività e progettazione. Elemento centrale del percorso STEAMcamp è la realizzazione di un progetto – un compito di complessità commisurata all’età dei partecipanti e agli obiettivi di apprendimento – basato su temi o problemi reali che impegnano gli studenti in attività di ricerca e sviluppo di soluzioni. Un progetto quindi che, affinché venga portato a termine, richiede collaborazione, organizzazione e autonomia. Lo STEAMcamp si può sviluppare attraverso programmi basati su temi emergenti come: manifattura digitale, realtà aumentata, gaming e simulation, internet of things, robotica e automazione.
L’educazione finanziaria potenzia il welfare aziendale
Novembre 18, 2024