15 Ottobre2024

Synlab: prestazioni e servizi a misura di persone autistiche

Synlab

Synlab è stato avviato un progetto con Linkaut, che si occupa da anni di integrazione di persone con autismo. Insieme queste due realtà hanno studiato e attuato un percorso di formazione e preparazione per il personale medico sanitario e di front office per affrontare determinate situazioni e sviluppare particolari sensibilità

Strutture di diagnostica ed esami di laboratorio a misura di adulti e bambini affetti da autismo. Spesso queste persone, a maggior ragione se si tratta di giovani, hanno difficoltà ad affrontare determinati esami medici che possono essere anche invasivi. Basti pensare al semplice prelievo del sangue o la più complessa risonanza magnetica.

Nei centri Synlab è stato avviato un progetto con Linkaut, che si occupa da anni di integrazione di persone con autismo. Insieme queste due realtà hanno studiato e attuato un percorso di formazione e preparazione per il personale medico sanitario e di front office per affrontare determinate situazioni e sviluppare particolari sensibilità. Sono stati coinvolti fisioterapisti, tecnici radiologi, infermieri, call center, personale di direzione e medici. A tutti loro è stato insegnato come affrontare e gestire nel migliore dei modi situazioni anche complesse, in un’ottica di umanizzazione della cura.

L’ultimo corso in ordine di tempo a Padova dove il personale medico è stato formato con tutor autistici, ragazzi e ragazze che lavorano con Linkaut e che diventano così colonna portante del programma formativo. I primi punti prelievo coinvolti nel percorso, sono stati 13 tutti nel milanese. Poi, come detto, il progetto è stato allargato al Veneto dove sono stati interessati alcuni centri polidiagnostici. Per ogni sede che ha beneficiato della formazione è stato attivato un applicativo web chiamato “Profilo Emotivo”, che consente ai pazienti e ai loro caregiver di profilarsi prima di arrivare in struttura, in modo da ricevere un’accoglienza davvero personalizzata.

“In Synlab ci impegniamo affinché tutti possano sempre sentirsi accolti e abbiano l’opportunità di una vita più in salute, con particolare attenzione all’inclusione delle diverse fragilità – commenta Andrea Buratti, Ceo di Synlab Italia – Sono orgoglioso che il primo gruppo di nostri colleghi sia stato adeguatamente preparato a supportare in modo personalizzato le persone autistiche e i loro caregiver”. Tutti i Linkaut Point saranno geolocalizzati sul sito di Linkaut, in modo che gli utenti possano trovare il centro più vicino. Nei prossimi mesi Synlab proseguirà nel progetto, coinvolgendo e formando sempre più Centri sul territorio nazionale.

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter