Make it Gentle è la prima community in Italia dedicata alla Leadership Gentile nel mondo del lavoro. Durante la Rome Future Week ® 2024, ci sarà il primo evento in presenza della community per parlare di lavoro sostenibile e inclusivo. Intervista a Cynthia Raffaelli, founder di Make it Gentle
Felicità, gentilezza, ascolto sono diventate negli ultimi anni variabili trasformative che incidono notevolmente sulla qualità della vita, sia professionale che personale. Quando la gentilezza è diventato uno strumento di analisi?
Se prima il mondo del lavoro era il luogo del fare, oggi è il luogo dell’espressione del sé. Il lavoro occupa gran parte della nostra giornata e per poterci esprimere ed essere noi stessi, è ormai necessario trovare un luogo che possa accogliere questo bisogno, che ci faccia sentire ascoltati, compresi, valorizzati per essere innovativi e competitivi. Sono cambiamenti non immediati; le persone cambiano prima delle aziende che devono metabolizzare le trasformazioni in quanto sono organismi complessi. Tuttavia le imprese stanno dando sempre più attenzione al benessere reale e sostanziale dei propri collaboratori: non è solo una modalità di accoglienza ma di produttività.
Come nasce MAKE IT GENTLE?
MAKE IT GENTLE nasce perché per me questi valori sono stati sempre fondamentali nell’ambiente lavorativo e quindi, in meno di nove mesi, siamo più di 2800 persone a lavorare in un luogo virtuale (creato a ottobre 2023 ndr) in cui poter creare delle best pratice di condivisione e espressione. Un luogo aperto a tutti, dalle personalità apicali delle aziende ai giornalisti e persino agli studenti e ricercatori per cercare di costruire, in modo proattivo e collaborativo, una nuova cultura del lavoro più sostenibile.
Ad oggi quali parametri di impatto possono essere usati per la valutazione della gentilezza?
Mi occupo da trent’anni di marketing e per questo sono abituata alla valutazione dei dati. La gentilezza è un dato misurabile attraverso survey e indagini di clima, tassi di abbandono della posizione lavorativa, il sentiment del personale, i livelli di collaborazione e progettualità, la relazione con le consulenze esterne… Incrociando tutti questi numeri, è possibile definire l’orientamento e la reputation aziendale supportando queste ricerche anche con dei nuovi tool da usare in fase di recruitment, assestment, tutoring che possano valutare le soft skills.
Come si entra a far parte della community?
Iscriversi alla community è facile e aperto a tutti, singoli professionisti e imprese. La commmunity nasce su LinkedIn e si è poi diffusa sugli altri canali social. Chiunque può proporre dei progetti a MAKE IT GENTLE, in modo da poterli divulgare e rendere applicabili per provare a cambiare, insieme, le regole del gioco imprenditoriale.
L’evento di partecipazione alla Rome Future Week ® 2024 su cosa si concentrerà e in che modo si relaziona allo scenario nazionale e internazionale?
In qualità di ambassador della Rome Future Week ®, posso dire che è un progetto che sostengo in quanto il futuro è già qui e dobbiamo impegnarci sempre più a creare innovazione culturale. Il primo evento in presenza di MAKE IT GENTLE, il MAKE IT GENTLE DAY, sarà proprio il 21 settembre, durante la manifestazione (dal 16 al 22 settembre centinaia di eventi diffusi nella Capitale ndr). Coloro che vi prenderanno parte hanno la possibilità di incontrare molti esperti di settore, tra i tanti, la presidente dell’Associazione Nazionale degli Orientatori, il Vicepresidente nazionale dell’Aidp, il presidente dell’Istituto di Project Management (da quest’anno, è entrato nella Rome Future Week ® 2024 anche ROAD – Rome Advanced District, una rete di imprese formata da Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco e Gruppo FS che all’interno del progetto operano in sinergia, con una serie di appuntamenti che si svolgeranno nell’area del Gazometro, la zona industriale di Roma nel quadrante Ostiense ndr).
Quali sono i prossimi step e azioni in programma?
Oltre alle presentazioni dei progetti proposti finora e che saranno comunicati e divulgati nella giornata del 21, stiamo lavorando su paper, podcast, attività formative che possano diffondere la leadership gentile e le tematiche inerenti sia verso i singoli, che desiderano approfondire e maturare le competenze, che verso le aziende che decidono di intraprendere questo percorso formativo da realizzare, in maniera differenziata, per tutti i responsabili di funzione. Così vogliamo creare un sistema di gentilezza in azienda, che sia improntato alla collaborazione, al benessere, e quindi alla produttività.
Come si posiziona MAKE IT GENTLE rispetto ai modelli europei e internazionali?
All’estero, sopratutto oltreoceano, sono stati fatti numerosi studi a riguardo che supportano queste teorie, in particolare riguardo la salute mentale e il burnout. Il World Economic Forum ha definito da poco l’intelligenza emotiva come un fattore su cui puntare nel futuro. Noi vogliamo posizionare MAKE IT GENTLE come modello di riferimento nazionale per dialogare poi con il resto del mondo e espandere questo “Rinanscimento lavorativo” all’insegna dell’inclusività.
Lucia Medri
L’educazione finanziaria potenzia il welfare aziendale
Novembre 18, 2024