7 Ottobre2025

SAVE THE DATE: AIDP e Futureberry immaginano le HR del futuro grazie all’AI

AIDP Lombardia

Primo AI Creative Hackathon lanciato da AIDP, Associazione per la Direzione del personale della Lombardia insieme a Futureberry, per permettere ai professionisti HR di immaginare, addirittura di “vedere” grazie alla creatività e all’arte, come l’introduzione dell’AI trasformerà le relazioni organizzative e gli ambienti di lavoro

Il codice dell’immaginazione. Laboratorio di futuro tra AI, lavoro e persone, questo il titolo dell’iniziativa, si terrà venerdì 10 ottobre dalle ore 17 al Campus NABA (Nuova Accademia di Belle Arti, via Darwin 20, a Milano) e coinvolgerà innovatori, artisti, filosofi, esperti, studenti e team aziendali per confrontarsi sul tema del lavoro del futuro, mixando insieme creatività e know-how, condividendo storie, progetti e ispirazioni per arrivare a visioni nuove.

Gli AI Explorer, cioè i creativi che ormai usano l’intelligenza artificiale come uno degli strumenti possibili, riceveranno il tema su cui cimentarsi il giorno stesso – il focus sarà sulla trasformazione desiderata dell’ecosistema lavorativo, in particolare come persone e AI possano co-creare nuovi spazi di lavoro e relazioni – e avranno circa 2 ore e mezza per sviluppare la propria opera, che al termine verrà presentata e votata.

L’evento vuole essere un laboratorio di contaminazione tra competenze diverse per supportare i professionisti HR nel guidare e gestire il cambiamento all’interno delle aziende, sviluppando talenti, autonomia e senso del lavoro in contesti innovativi. “Adottare l’intelligenza artificiale, generativa e non, nel contesto HR vuol dire essere al passo con quello che sta accadendo in generale nel mondo del lavoro – spiega Elena Panzera, Presidente di AIDP Lombardia -. Dobbiamo governare questa innovazione, non solo per rendere i processi HR più efficienti e moderni, ma soprattutto per offrire alle persone più opportunità di realizzazione e di crescita”.

Futureberry è stato scelto come partner da AIDP Lombardia proprio per osare, mettere insieme mondi diversi e far capire che l’intelligenza artificiale può liberare il potenziale delle persone e delle organizzazioni, può ridisegnare confini, se si riesce a gestirla e a non subirla”.

Al termine dell’Hackathon, le opere saranno presentate e sottoposte a votazione: quella più apprezzata verrà premiata con un corso a scelta presso AI Futura Academy, mentre la giuria assegnerà riconoscimenti aggiuntivi alle creazioni più innovative e coerenti. Durante l’evento, i partecipanti potranno anche seguire il talk “La relazione che trasforma: viaggio nell’interazione uomo-macchina”, tenuto da Accurat, a cui seguirà un tavolo di discussione su “Talento, approfondimento e qualità del lavoro dell’era dell’AI”, a cui parteciperanno Francesca Sanna, Innovation Manager, Vittorio Bucci, Ceo House of Communication e Carlos Munoz Novo, AI Governance&Leadership Strategist. Al termine, il workshop “L’AI come supporto al personal branding”, con Jacopo Romei. Per tutta la durata sarà visitabile uno spazio espositivo con progetti Tech&AI Based a cura di COSMO, Lenovo, Sokosumi.

Scopri l’evento

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter