La nuova tendenza punta nei prossimi anni ad individuare personale in grado di strutturare piani di welfare aziendale. Alcune proposte di percorsi di formazione
Il mondo del lavoro cerca sempre più figure in grado di offrire consulenza e assistenza per la costruzione di programmi welfare, pianificazione previdenziale e politiche attive del lavoro, potenziali sbocchi per futuri consulenti del lavoro e avvocati specializzati. Tendenza questa che emerge da un articolo di Francesco Nariello apparso sul Sole 24 Ore. Competenze prerogative sono la trasversalità e multidisciplinarietà alle quali si aggiungono competenze in ambito giurislavoristico, fiscale, previdenziale e relazioni industriali. Il mercato del welfare aziendale si sta ampliando e di conseguenza anche la domanda di profili in grado di muoversi con agio negli ambiti della contrattazione e pianificazione di business welfare. I compensi poi, sarebbero davvero appetibili: si parte dai 21 mila euro a salire fino a 75 mila per una figura di tipo manageriale (dati forniti da Donato Ferri, People Advisory Services Leader in EY).
All’Università Alma Mater di Bologna per esempio, sono stati inseriti nel piano formativo moduli specifici dedicati al diritto del lavoro, risorse umane e welfare aziendale, sbocchi per la laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali e nella magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione. Gli indirizzi invece specifici sulle politiche attive del lavoro, sono i corsi alla triennale dell’Università di Bergamo in Educatore nei servizi per il lavoro e a questi si può affiancare il master di primo livello in Tecnico superiore dei servizi al lavoro nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro. Le specializzazioni puntano dritto alla formazione di figure professionali, come anche il nuovo master di II livello della Ca’ Foscari di Venezia in Management del Welfare. Per il 2020 invece, l’Altis della Cattolica lancerà dei corsi di sviluppo manageriali dedicati alla gestione delle risorse umane comprendenti welfare e smart working. Sempre ad ottobre 2020, la Luiss business school proporrà il corso executive Valorizzare e ricompensare le risorse umane. Ai consulenti del lavoro si rivolgono le attività promosse dalla cassa Enpacl e attuate dalla Fondazione dei consulenti, in quota anche i corsi di Adapt che promuove un percorso specifico sul welfare aziendale.
Le nuove dinamiche del welfare aziendale: l’integrazione dei public benefit
Agosto 28, 2024