Nuovo Report Social Media Welfare Hub, progetto nato per iniziativa di Mefop (Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) con l’obiettivo di studiare la comunicazione social in ambito welfare
Rispetto all’anno precedente, la rilevazione Social Media Welfare Hub di Mefop dimostra che nel 2023 i fondi associati sono cresciuti ed è cresciuto il numero di fondi che utilizzano i canali social per comunicare. Rispetto alla precedente rilevazione, i fondi presenti sui social sono passati da 21 (su 44 fondi presi in considerazione) a 24 (su 47 fondi presi in considerazione).
Le piattaforme social maggiormente utilizzate sono: YouTube (22 fondi) Facebook (16 fondi) e Linkedin (14 fondi), mentre Twitter (9 fondi), Instagram (3 fondi) e Telegram (2 fondi) sono quelle che registrano la minor presenza.
YouTube è il canale più utilizzato perché si presta alla diffusione di video tutorial su procedure e prestazioni, ma le performance registrate sono ancora esigue.
Nonostante i fondi sanitari stiano comprendendo l’importanza dei social per comunicare in modo diretto con i propri iscritti, il livello di utilizzo di queste piattaforme si conferma tendenzialmente medio-basso: basti pensare che su 47 fondi sanitari soci Mefop, ben 23 non sono presenti su nessun social. Inoltre, si registra una esigua o quasi totale assenza di risorse destinate all’advertising, che provoca scarsi risultati in termini di persone raggiunte e di coinvolgimento degli utenti.
Le nuove dinamiche del welfare aziendale: l’integrazione dei public benefit
Agosto 28, 2024