3 Febbraio2026

Pluxee Italia: i benefit più insoliti richiesti dal personale

Pluxee

Pluxee Italia, leader nel settore dei benefit aziendali e dell’engagement ha chiesto di socegliere tra alcuni dei benefit più strani, curiosi e (a tratti) surreali visti nel mondo del lavoro

L’indagine di Pluxee Italia ha individuato i benefit più stravaganti secondo gli italiani:

1. budget aziendale per realizzare un sogno personale (42,2%)

Un fondo dedicato a formazione, viaggi, progetti o passioni rimaste a lungo in pausa. Perché sognare è bello, ma sognare con un budget lo è decisamente di più.

2. servizio di pulizia domestica (37,1%)

Liberare tempo dalle faccende è la vera terapia. Meno stracci, più tempo per sé (e meno discussioni su chi doveva passare l’aspirapolvere).

3. No meeting Friday (22,9%)

Un giorno senza riunioni, call infinite e inviti last minute: per lavorare meglio, concentrarsi di più o semplicemente respirare.

4. l’hangover leave, il permesso post-party (21,7%)

Benefit già diffuso nei Paesi anglosassoni, incuriosisce anche gli italiani. Non abbastanza da arrivare sul podio, ma quanto basta per dimostrare che il divertimento fuori dall’ufficio ha un prezzo… soprattutto il giorno dopo.

5. puppy parental leave(13,2%)

Intercetta la sensibilità di chi considera gli animali parte della famiglia. Una giornata dedicata al nuovo arrivato che, però, è solo il primo capitolo di una lunga storia fatta di passeggiate, giochi e… qualche notte movimentata

6. sauna aziendale (12,2%)

Il benessere fisico è sempre più centrale, anche quando passa da scelte insolite e decisamente… sudate

7. breakup leave (6,9%)

Il  permesso per superare una delusione sentimentale, raccoglie pochi consensi. Gli italiani, a quanto pare, preferiscono rimettersi in carreggiata senza troppe pause emotive. Il cuore soffre, ma la to-do list chiama

8. vaschetta di gelato quotidiana (6,7%)

Un piacere semplice che però non batte il relax della sauna. Forse perché, quando si parla di gelato, siamo esigenti. E un gelato al giorno non è detto che sia quello giusto.

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter