Servizi aziendali

26 Gennaio 2023

Sondaggio Tundr: il Welfare “People Driven” migliora efficienza (+47%) e produttività (+38%)

Tundr

Tundr eleva il Welfare aziendale a pilastro fondamentale nella creazione di benessere per la persona, diventando il primo abilitatore digitale in Italia di iniziative virtuose Social FinTech attraverso una piattaforma All-In-One per aziende, lavoratori e partner

Il welfare secondo le nuove generazioni è un gioco da ragazzi! Già lo scorso mese di settembre avevamo dato notizia della nascita di Tundr®, la piattaforma virtuosa all-In-One di facile utilizzo per imprese, lavoratori e partner nata dalla collaborazione imprenditoriale fra Jules-Arthur Sastre e Giorgio Seveso. Il progetto è stato possibile anche grazie alla consulenza di alcuni dei migliori esperti di settore, che hanno seguito con convinzione la “scintilla” di Tundr e che hanno fornito tutti gli strumenti tecnici per comprendere in profondità il sistema in cui opera. Fra questi Walà, la società benefit di Martina Tombari – che siamo stati tra i primi a conoscere –  la quale accompagna aziende, pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore nello sviluppo di progetti di Welfare a elevato valore sociale e territoriale, con particolare attenzione ai temi della qualità, del benessere e della sostenibilità.

Tundr fa il suo ingresso sul mercato all’inizio del 2022 con TundrMove, il primissimo Voucher per la mobilità sostenibile. Così che inizia l’evoluzione dei servizi Tundr, che passano dalla verticalità di un unico prodotto ad un Ecosistema evoluto. Un’innovazione che ha già preso il via e che oggi guida l’evoluzione del Welfare in Italia con un progetto assolutamente unico, riassunto dal Claim: Tundr®. Welfare begins with We: persone al centro e sostenibilità per un nuovo modo di generare benessere per i lavoratori, più responsabile e giusto verso Società e Ambiente.

“Ho sempre avuto l’ambizione di fare qualcosa che potesse contribuire a migliorare la vita di milioni di lavoratori e Tundr per me è stata un vero colpo di fulmine. Partendo dall’ascolto delle persone a me vicine, ho sentito la necessità di ripartire da una pagina bianca nell’avvicinamento ad un mondo ormai sulla bocca di tutti, ossia quello del Welfare. Ho avuto la fortuna di incontrare dei compagni di viaggio, che hanno sostenuto con convinzione un progetto attraverso il quale promuovere piani di Welfare e politiche di benessere organizzativo che diventassero finalmente un vero elemento distintivo e una leva strategica fondamentale per le aziende. Un accompagnamento costante delle persone verso scelte sempre più sostenibili grazie alla tecnologia come fattore abilitante. Solo così la parola Welfare potrà finalmente essere tradotta con il suo originale significato”, spiega Jules-Arthur Sastre, CEO e Co-founder di Tundr.

Come funziona?

Tundr è una piattaforma tecnologica strutturata in App, Smart Card e Web App per rispondere in modo semplice alle esigenze dei suoi fruitori. Grazie all’App Tundr i beneficiari possono monitorare il credito Welfare, scoprire le offerte dedicate e stimare l’impatto ambientale relativo a ogni loro acquisto in tempo reale. Ma non solo: utilizzando la Smart Card Tundr i lavoratori possono accedere ai prodotti e ai servizi di brand selezionati in base al loro impegno per la sostenibilità. Infine, la Web App Tundr – intuitiva, accessibile da qualsiasi dispositivo e sempre in grado di garantire assistenza – fornisce all’azienda report istantanei sull’utilizzo dei benefit aziendali e gestisce le spese con filtri personalizzati. Tundr racchiude in una sola piattaforma All-In-One i fringe benefit fruibili attraverso smart card (per la mobilità sostenibile, la spesa, lo shopping, i viaggi e lo svago), i Servizi di welfare sotto forma di voucher o rimborso per i lavoratori e i loro famigliari (sanità integrativa, polizze assicurative, attività culturali, rimborsi di prestazioni assistenziali e di servizi scolastici, corsi di formazione, sport e tempo libero), e altri vantaggi esclusivi, come le scontistiche dedicate. Inoltre, l’App Tundr offre ai beneficiari la possibilità di monitorare il credito Welfare, scoprire le offerte dedicate e stimare l’impatto ambientale di ogni loro acquisto. Ai datori di lavoro, invece, Tundr garantisce il valore aggiunto di una Web App intuitiva e facilmente accessibile, per avere report istantanei sull’utilizzo dei benefit aziendali e gestire le spese con filtri personalizzati.

“I facilitatori”

Il sistema si articola in tre fasi: l’Assistente Virtuale che si trova nella App e guida il beneficiario alla scoperta dei beni e servizi di Welfare più adatti alle sue esigenze; il Welfare Manager, lo specialista sempre disponibile ad ascoltare e accompagnare, quando la situazione richieda un intervento “analogico” e di relazione. Infine, il Care Manager, un professionista in grado di farsi carico delle richieste del beneficiario, che fa da tramite con ampio Network italiano di Cooperative Sociali ed elabora un ampio ventaglio di soluzioni su misura in una logica di completa integrazione fra Welfare pubblico, aziendale e territoriale.

I valori

Tundr offre un Ecosistema evoluto di Welfare aziendale, ispirato dai valori di un codice etico e di una Responsible Supply Chain Policy nel segno della sostenibilità sociale e ambientale, con la mission di generare benessere per le persone e nuovo valore per le imprese. “I nostri valori sono orientati alla creazione di una Community che crede nella sostenibilità e nell’inclusione. Vogliamo avere un impatto positivo su tutte le parti coinvolte, attraverso un ecosistema sinergico. Per questo abbiamo adottato una Responsible Supply Chain Policy che stabilisce i parametri di sostenibilità per ogni fornitore e il relativo impegno nel nostro ecosistema”, racconta Giorgio Seveso, CFO e Co-founder di Tundr. I valori del Dna Tundr per un Welfare “fair” come consapevolezza, inclusività e responsabilità, sia a livello sociale che ambientale sono espressi nel manifesto.

Il sondaggio

Il sondaggio Tundr è stato condotto nei mesi di novembre e dicembre 2022 su un Panel di HR Manager appartenenti a 1.500 piccole e medie imprese del Centro e Nord Italia. Tra novembre e dicembre 2022 Tundr ha condotto un sondaggio tra 1.500 PMI italiane: dai risultati della Survey emerge che il Welfare d’impresa è sempre più strategico per la crescita. Conoscere e ascoltare le esigenze delle persone fa compiere al lavoro un vero salto di qualità, migliorando efficienza (+47%) e produttività (+38%). Tuttavia, l’attuale modello di Welfare viene percepito come “molto distante dalle reali esigenze dei dipendenti” (73%) e con processi rigidi e obsoleti (67%), che ne scoraggiano l’utilizzo e non migliorano il clima aziendale (54%). Urge, quindi, un cambiamento di rotta per realizzare un modello sempre più “people driven” di Welfare, che sfrutti le tecnologie digitali per rispondere alle esigenze di tutta la popolazione aziendale, compresi i millennials (73%) e i nativi digitali della Generazione Z (68%), ossia i cluster più sensibili alle iniziative aziendali orientate alla cura delle persone: dalla formazione in azienda ai servizi per la famiglia, fino a tutte le altre proposte volte a migliorare il Work-Life balance, attrarre e fidelizzare talenti e creare engagement nelle persone.

Sostenibilità

Grazie alla partnership con Greenly, Tundr è in grado di stimare in tempo reale le emissioni di CO2 relative a ogni acquisto, grazie al Participatory Carbon Standard. Un modo user friendly per scoprire le alternative di acquisto più sostenibili, ridurre il proprio impatto ambientale e diventare sempre più protagonisti del cambiamento. La mancanza di un sistema di regole certificate per la sostenibilità ha fatto nascere l’esigenza di un codice etico Tundr che racchiudesse la Responsible Supply Chain Policy per la selezione dei suoi fornitori e i criteri per la selezione degli attori del suo network virtuoso. Il Codice Etico Tundr consiste nella definizione di un complesso di norme etiche e sociali al quale tutti i destinatari del codice devono uniformarsi. Le linee guida in esso contenute sono destinate ai lavoratori e alle lavoratrici, ai clienti e ai fornitori, con lo scopo di promuovere un alto livello di affidabilità e responsabilità aziendale e di diffondere i principi fondanti sui quali si basa il modo di operare dell’azienda. I valori di Tundr sono orientati alla creazione di una Community di partner – dipendenti, famiglie, clienti, fornitori e stakeholder – che credono nella sostenibilità e nell’inclusione per generare un Ecosistema virtuoso, inclusivo e integrato.

Lucia Medri

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