Servizi aziendali

21 Novembre 2019

Il Welfare hub di Intesa San Paolo a disposizione delle aziende di Confagricoltura

welfare hub

Welfare Hub è a disposizione delle aziende associate a Confagricoltura. La piattaforma creata da Intesa Sanpaolo per sostenere le imprese nelle loro iniziative di welfare sarà utilizzabile dalle imprese agricole aderenti a Confagricoltura, per promuovere il welfare aziendale.

È uno dei punti che costituiscono il più vasto accordo siglato tra Intesa San Paolo e Confagricoltura per supportare il sistema agricolo e agroalimentare italiano. L’accordo è stato sottoscritto da Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e per Intesa Sanpaolo da Teresio Testa, responsabile della Direzione Sales & Marketing Imprese Banca dei Territori e Andrea Lecce, responsabile della Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail Banca dei Territori.

L’obiettivo condiviso è quello di accompagnare le aziende su temi come la crescita, il ricambio generazionale, l’aggregazione, l’innovazione, la ricerca di nuovi mercati di sbocco, in Italia e all’estero. Il Gruppo Intesa San Paolo metterà a disposizione degli associati una struttura dedicata di supporto e consulenza, costituita da specialisti operanti su tutto il territorio nazionale in grado di accompagnarli nei loro progetti, così come nelle procedure di accesso ai fondi PSR (Programmi di sviluppo rurale) e alla contribuzione PAC (Politica agricola comune) e avvierà un percorso per semplificare le procedure di accesso al credito.

Tra i tanti punti di attenzione dell’accordo, quello sul welfare aziendale conferma la sensibilità sviluppata da Intesa San   Paolo – sia all’interno della propria organizzazione, sia nello sviluppo di una piattaforma da due anni disponibile alle aziende clienti – e da Confagricoltura, che da quattro anni partecipa alla rilevazione annuale Welfare Index Pmi, per monitorare lo sviluppo dei piani di welfare nelle piccole e medie imprese italiane.

Oltre alla promozione del welfare aziendale, l’accordo tra Gruppo Intesa San Paolo e Confagricoltura riguarda la valorizzazione delle filiere produttive e le reti d’impresa; il supporto alla propensione all’export e all’internazionalizzazione delle diverse filiere agroalimentari, a cominciare dal settore vitivinicolo; l’accompagnamento delle imprese nei processi di innovazione e miglioramento tecnologico; il sostegno dell’e-commerce, mettendo a disposizione un portale che promuove le eccellenze del made in Italy; il supporto alla formazione attraverso una innovativa piattaforma di e-learning (Skills4Agri) dedicata agli associati.

Nell’ambito dell’accordo, con la prospettiva di intensificare anche i rapporti a livello territoriale, Confagricoltura e Intesa Sanpaolo hanno convenuto sulla necessità di istituire un “Tavolo di confronto”, che pianifichi incontri, attività, iniziative, coinvolgendo nei rispettivi piani operativi, le rispettive articolazioni territoriali e agenzie locali.

“Il tema dell’accesso al credito rappresenta, in uno scenario sempre più concorrenziale e globalizzato, uno degli elementi di maggiore preoccupazione per il tessuto produttivo agricolo italiano – ha evidenziato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti -.  In questa ottica il nuovo accordo intende non solo sviluppare nuovi business per le nostre imprese agricole, ma anche migliorare la gestione aziendale e rafforzare la loro capacità di difendere la posizione acquisita sul mercato”.

“Il nostro gruppo intende accompagnare lo sviluppo e l’innovazione delle imprese e delle filiere del settore agroalimentare consapevole che rappresenti una delle principali potenzialità del Paese – ha sottolineato Andrea Lecce, responsabile della Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail di Intesa San Paolo -. Con questo accordo intendiamo mettere a disposizione una struttura specialistica appositamente dedicata e supportare, anche attraverso la formazione, il capitale umano e il ricambio generazionale”.

Marco Barbieri

Lascia un commento

Registrati alla nostra Newsletter