23 Luglio2024

Metasalute e LILT: il welfare che accresce la cultura della prevenzione

Metasalute

Tra luglio e novembre 2024, saranno coinvolte oltre 200 aziende per un potenziale di circa 16.000 lavoratori all’interno del progetto Regala un’ora di prevenzione voluto da Metasalute e LILT

Metasalute, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza promuove il progetto Regala un’ora di prevenzione. Questo progetto, rivolto a tutti i lavoratori e ai familiari delle oltre 36.000 aziende iscritte al Fondo, rappresenta un passo innovativo nel panorama dei fondi sanitari e ha come obiettivo primario la promozione della prevenzione e dei corretti stili di vita.

Nel progetto pilota, che si svolgerà tra luglio e novembre 2024, saranno coinvolte oltre 200 aziende per un potenziale di circa 16.000 lavoratori. Un numero significativo che testimonia l’importanza, l’impatto e l’ambizione dell’iniziativa. Il progetto prevede una serie di webinar organizzati dalla LILT con la partecipazione di medici ed esperti che affronteranno tematiche legate alla salute, al benessere e alle strategie preventive. I webinar tratteranno i 12 punti del Codice Europeo contro il Cancro, la prevenzione femminile e la prevenzione maschile. Quest’ultima, in particolare, è di grande rilevanza sia per l’alta percentuale di uomini impiegati nel settore metalmeccanico sia perché i dati evidenziano una minore propensione degli uomini alla prevenzione.

L’iniziativa raffigura alcuni degli obiettivi principali del Fondo: promuovere la salute e il benessere dei lavoratori attraverso la prevenzione. “Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso una cultura della prevenzione più radicata e diffusa – dichiara il Presidente di Metasalute Massimiliano Nobis -. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri iscritti un’opportunità concreta di informazione e prevenzione. Con progetti come questo vogliamo offrire gli strumenti necessari per prendersi cura di sé e vivere una vita più sana e serena. Come abbiamo sempre detto la prevenzione è la chiave per un futuro più sano: una popolazione in buona salute non è solo un bene per le persone, ma per il sistema sanitario nel suo complesso. Per questo motivo continueremo a investire in progetti di prevenzione primaria e secondaria, per offrire ai nostri iscritti il miglior supporto possibile”.

Laura Ascione, il Direttore Generale del Fondo, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Prevenire significa proteggere il futuro. Con questo progetto vogliamo dare un segnale chiaro: la salute dei lavoratori, e delle persone, è una priorità. “Regala un’ora di prevenzione” è solo un primo passo di un impegno più ampio che Metasalute e LILT intendono portare avanti insieme. Ci stiamo già organizzando per ampliare il progetto ad altre tematiche di prevenzione, come la prevenzione dermatologica. L’obiettivo è quello di offrire agli Iscritti un ventaglio completo di servizi per la tutela della loro salute. Collaborare con LILT ci permette di garantire un alto livello di competenza e professionalità, cercando di creare una cultura della prevenzione che possa fare la differenza nella vita di migliaia di persone” – conclude il Direttore.

 

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter