Nasce Materawelfare: la prima piattaforma di servizi educativi 0-13 anni ai tempi del Coronavirus realizzata da Gruppo CGM insieme al Consorzio La Città Essenziale di Matera
La chiusura momentanea delle scuole e degli asili, unita alle forme di lavoro agile
e di smart working per i genitori rendono molto più difficile e complessa la gestione della quotidianità. Per questo – e dopo Biellawelfare – Gruppo Cooperativo CGM e Moving hanno messo a servizio della comunità la loro esperienza maturata in ambito di welfare aziendale sviluppando piattaforme personalizzate di servizi alla persona, prima con il Consorzio Il Filo da Tessere di Biella e ora insieme alla rete di cooperative del Consorzio La Città Essenziale di Matera.
La piattaforma Materawelfare racchiude una selezione di servizi educativi dedicati alla fascia di età 0-13 anni attivati dalle cooperative che operano sul territorio.
Un vero e proprio spazio virtuale dove le famiglie possono acquistare online servizi capaci di
rispondere ai nuovi bisogni emersi e di garantire una continuità al percorso formativo e di crescita dei bambini. Una piattaforma costruita intorno alle esigenze delle persone che abitano il territorio e che nel breve periodo sarà potenziata con ulteriori servizi al cittadino. Non si tratta soltanto di
un’infrastruttura tecnologica, ma di un’infrastruttura anche sociale perché gestita da imprese
comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione.
I servizi sono stati modificati sia nei contenuti che nelle modalità di acquisto ed erogazione per poter
rispondere alle nuove esigenze e secondo le modalità stabilite dalle autorità. Si tratta quindi di
prestazioni a distanza oppure, laddove possibile, a domicilio. I prezzi, inoltre, sono stati il più
possibile calmierati per garantire la massima accessibilità a tutte le fasce di reddito e sono
eventualmente rimborsabili secondo le modalità stabilite dai decreti emanati o in corso di emanazione da parte del Governo nazion
Al centro di questa operazione, oltre alla prossimità, è in primo piano anche la qualità dei servizi,
che rimane requisito centrale per tutta l’offerta di welfare che CGM mette a disposizione in
piattaforma e che viene certificata grazie alle direttive della prassi tecnica sui servizi alla persona, di
cui CGM si è fatto promotore insieme a UNI. Grazie a un layout intuitivo è possibile navigare tra i vari servizi offerti, trovare quello più indicato e perfezionare l’acquisto direttamente con carta di credito o pagamento digitale.
All’interno della piattaforma, in continua espansione, è possibile scegliere tra diversi servizi dedicati
all’educazione: dalle attività didattico-creative in remoto per assicurare ai più piccoli e ai genitori un
sostegno continuo nel percorso di crescita, all’affiancamento dei bambini in età infantile e sostegno
organizzativo alle famiglie presso il proprio domicilio, nella misura in cui le disposizione del Governo
a fronte dell’emergenza Covid19 lo consentano con gli opportuni accorgimenti igienici e dispositivi
di protezione. Tra le offerte educative è presente anche la didattica in lingua inglese con la
collaborazione della British School Matera e laboratori audio-visivi e interattivi volti a stimolare la
capacità creativa dei bambini.
“E’ in occasioni come queste che occorre rinnovare ancora di più la mission delle imprese sociali,
prendersi cura delle persone e delle comunità, con la capacità di plasmare gli interventi sulla base
dei nuovi bisogni, anche dei più improvvisi e inaspettati, ai quali temporaneamente non è possibile
rispondere attraverso le modalità tradizionali, ma solo mettendo in campo capacità innovativa e
creatività”, dichiara il Presidente CGM Giuseppe Bruno.
Per i cittadini e le famiglie è disponibile un numero verde di orientamento ai servizi: 800134963
L’educazione finanziaria potenzia il welfare aziendale
Novembre 18, 2024