7 Gennaio2026

Orlandini (ANSEB): “soglia buoni pasto a 10 euro rafforza il potere d’acquisto e il welfare aziendale”

ANSEB

Legge di Bilancio 2026: buoni pasto, ANSEB “Bene l’aumento della soglia esentasse a 10 euro: più potere d’acquisto per i lavoratori e sostegno ai consumi”

«ANSEB esprime pieno apprezzamento per la misura contenuta nella Legge di Bilancio 2026 che innalza da 8 a 10 euro la soglia di esenzione fiscale e previdenziale dei buoni pasto elettronici, rafforzando il ruolo di questo strumento come leva strategica di welfare aziendale», dichiara Matteo Orlandini, presidente dell’Associazione Nazionale Società Emettitrici di Buoni Pasto (ANSEB).

«È un segnale concreto di attenzione del Governo e del Parlamento al potere d’acquisto di milioni di lavoratrici e lavoratori. Una scelta coerente, in una fase in cui, dal 2020, l’inflazione sui soli beni alimentari è aumentata di oltre il 25%, riducendo il valore reale della pausa pranzo. Con la nuova soglia, che si tradurrà in quasi 500 euro netti aggiuntivi all’anno per lavoratore, le imprese potranno rafforzare le proprie politiche di welfare senza incrementare il costo del lavoro.»

«Il buono pasto è oggi il benefit più diffuso e rappresenta un supporto quotidiano per oltre 3,5 milioni di persone, oltre che una componente significativa del fatturato per bar, ristoranti e distribuzione organizzata. L’adeguamento a 10 euro va nella direzione giusta: rende più competitivo il sistema delle imprese, sostiene i pubblici esercizi e attiva un effetto moltiplicatore sui consumi, contribuendo a rimettere al centro l’economia reale e i bisogni delle famiglie», conclude Orlandini.

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter