30 Luglio2025

Kampaay, un’azienda che brinda all’equilibrio vita-lavoro per i clienti (e i propri dipendenti)

Kampaay

Kampaay: piattaforma di organizzazione eventi che oltre a occuparsi del benessere dei propri clienti cura il welfare aziendale del personale

Organizzare eventi per le aziende vuol dire, anche – spesso – promuovere iniziative di welfare: e il welfare è diventato un “must” da garantire per i propri dipendenti. E l’orizzonte di impresa è diventato quello di una società benefit. E’ una parte dell’evoluzione di Kampaay, una “scaleup” fondata nel 2020 con la mission di rivoluzionare, attraverso la combinazione di tecnologia innovativa ed expertise umana, l’organizzazione e la gestione degli eventi aziendali
“Siamo dotati di una piattaforma tecnologia proprietaria – spiega Daniele Arduini, fondatore e ceo della società – e di una capacità di consulenza personalizzata per i nostri clienti. Accanto all’Italia, l’azienda è attualmente operativa anche in Svezia, con piani di espansione in nuovi mercati europei, a partire dalla Spagna”.
Semplificare l’organizzazione degli eventi corporate, dopo il trauma del Covid e nella stagione dello smart working, per ricreare una nuova coesione in azienda, generando una nuova collaborazione tra dipendenti. “In qualche modo, grazie alla tecnologia e alla consulenza, ci siamo dati l’obiettivo di democratizzare e decentrare gli eventi in azienda, assicurando un rigoroso controllo del budget a ogni livello del management, anche quando si è dotati di piccoli team” spiega Arduini: il budget deve essere efficiente ed efficace a ogni livello dell’organizzazione, senza dover rinunciare all’obiettivo di fare team.
Nel 2024 Kampaay (in giapponese “cin cin” l’invito al brindisi era il nome ideale per chi organizza eventi aziendali) ha fatturato 8 milioni, raddoppiando il giro d’affari dell’anno precedente. Ha organizzato 2400 eventi nel corso dell’anno: conta su un team di 45 collaboratori e muove circa 200 risorse umane specializzate per assicurare alle aziende clienti la maggior qualità possibile. Più di 300 aziende clienti (dalle grandi come Bosch o Engie, alle medie e alle Pmi).
“L’attenzione agli eventi dei nostri clienti – aggiunge Arduini – non poteva non tradursi in una attenzione speciale per i nostri dipendenti. Noi non offriamo servizi di welfare ai nostri clienti, ma solo l’organizzazione; ma per i nostri collaboratori vogliamo assicurare il massimo benessere. Il miglior equilibrio vita-lavoro è condizione per stare bene in azienda. Abbiamo il 60% di dipendenti donne, quindi abbiamo sviluppato una grande attenzione alla tutela della gravidanza. E poi organizziamo corsi di yoga e percorsi di fitness, ma anche specifiche attività di sostegno psicologico. Il benessere mentale è condizione per ogni altro benessere”. D’altronde è un dato consolidato: il benessere dei dipendenti favorisce la produttività in azienda.
Il 92% dei professionisti italiani considera il benessere mentale una priorità sul lavoro, e l’81% riconosce come questo influisca direttamente sulle performance lavorative. Eppure, solo il 35% delle aziende italiane offre iniziative concrete in questo ambito, mentre il 63% dei dipendenti ritiene che le attività proposte non siano sufficienti. “Questo dato non sorprende – commenta Arduini – troppo spesso gli HR manager e i team leader si trovano a dover gestire da soli queste iniziative, senza un supporto specializzato. Il risultato è che molte aziende finiscono per rinunciare o limitarsi a proposte tradizionali, nonostante la crescente consapevolezza dell’importanza del benessere mentale sul lavoro. Soluzioni tecnologiche come la nostra possono aiutare le aziende non solo nell’organizzazione di grandi eventi come convention e roadshow, ma anche in quelle attività più frequenti e granulari che fanno la differenza nel quotidiano, come quelle legate al benessere aziendale”.
La piattaforma di Kampaay assicura alle aziende clienti un partner strategico per allineare gli eventi agli obiettivi aziendali, grazie a una tecnologia capace di ottimizzare i tempi e le risorse dedicate all’organizzazione di un evento. In un’unica piattaforma, smart e intuitiva, sviluppata dall’azienda, i team HR, Marketing e Facility possono trovare svariate tipologie di format possibili per soddisfare qualsiasi esigenza: team building, retreat, convention e meeting, anniversari aziendali.
“Con Kampaay organizzare un evento aziendale diventa semplicissimo: basta accedere alla piattaforma, scegliere il format più adatto, con possibilità di entrare in contatto con un event expert per proposte su misura, e definire il budget” continua Arduini. I collaboratori di Kampaay sono divisi in tre aree: sviluppatori della tecnologia, event manager, sviluppatori del mercato (marketing e comunicazione).
La crescita di Kampaay è stata sostenuta anche da un round di finanziamento, che nel 2023 ha portato alla raccolta di 7,3 milioni di euro. All’operazione hanno partecipato SG Company, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment &Communication, 360 Capital e Azimut.

Marco Barbieri

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter