Italo: lo scorso 24 settembre è stata organizzata una giornata dedicata all’autodifesa al femminile. Ulteriore azione welfare del Gruppo che si aggiunge ad altre iniziative di carattere sociale come l’introduzione della banca ferie solidali e il progetto di supporto psicologico. Il racconto della giornata con la voce dei protagonisti<
Cristiano Tardozzi, Responsabile Security di Italo: Il progetto formativo sulla gestione delle situazioni di micro crisi nasce per il personale di bordo e quello di stazione, dalla constatazione che la sicurezza dipende innanzitutto dai comportamenti del personale stesso e dell’utenza. Nel corso degli anni, abbiamo sempre richiesto informazioni ai nostri colleghi operativi relativamente ai rischi delle proprie mansioni. Questo ci ha permesso di dare delle risposte concrete e anticipare eventuali criticità, estendendo poi l’esperienza maturata al personale di staff, e quindi di realizzare un progetto a tutela delle donne vicine a tutti i dipendenti. La prima di queste iniziative riguarda proprio la sicurezza del genere femminile, attraverso il Progetto ITALO Contro La Violenza Sulle Donne, per potenziare le abilità in situazioni che le possono esporre a comportamenti discriminatori o vessatori di qualsiasi tipo. Altra nota importante, il corso risponde anche ai requisiti di formazione previsti dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Dall’avvio del progetto fra i dipendenti, e dopo questa prima giornata per le loro famiglie, il feedback è assolutamente positivo. Le nostre dipendenti sono entusiaste e stiamo già studiando qualcosa di nuovo per il prossimo anno risponde.
Antonella (familiare di un dipendente Italo): Ho saputo di questa bellissima iniziativa di Italo rivolta alla difesa delle donne e ho dato subito la mia adesione. Dopo questa esperienza interessante, ritengo che ogni donna debba avere la possibilità di conoscere come gestire la paura in una situazione di aggressione, perché conoscere, ci rende meno deboli. Ho trovato le spiegazioni pratiche e teoriche dell’istruttore e del suo staff eccellenti, professionali e soprattutto competenti. Hanno saputo rispondere a qualsiasi domanda in modo esaustivo.
L’educazione finanziaria potenzia il welfare aziendale
Novembre 18, 2024