28 Luglio2025

Gruppo IBL: per i figli dei dipendenti, le summer weeks dedicate alla musica

Gruppo IBL

Gruppo IBL Banca: le Summer Weeks IBLforkids dedicate ai figli e nipoti dei dipendenti scelgono la musica come filo conduttore

Da giugno a metà settembre, periodo di chiusura delle scuole, le Summer Weeks IBLforkids, nello spazio ludico-ricreativo all’interno della sede generale di via Venti Settembre, a Roma, accolgono bambine e bambini tra i 3 e i 12 anni, dal lunedì al venerdì, coprendo gli orari della giornata lavorativa dei genitori.

A caratterizzare l’edizione 2025 è il tema della musica, intesa come gioco, volano di creatività ed espressività, sperimentazione di un linguaggio corporeo e sonoro che diventa occasione di scoperta di sé stessi e degli altri. Il progetto “Music for you, music together!” prevede infatti laboratori vocali, giochi ritmici e per sviluppare capacità di ascolto e attenzione, danze per favorire il movimento e la capacità di coordinazione, attività di body percussion e anche costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo.

L’obiettivo è avvicinare i bambini al linguaggio musicale come strumento di relazione, comunicazione e consapevolezza del proprio corpo e delle emozioni nel “qui-e-ora”, in contrapposizione alle tendenze digitali che sempre di più rischiano di alienare le nuove generazioni dalla realtà.

L’approccio è quello dell’edutainment: apprendere divertendosi, valorizzando ogni partecipante come protagonista del proprio percorso, attraverso attività progettate per stimolare creatività, autonomia, coordinazione, spirito di squadra e capacità espressive. Tra le numerose attività in programma nel corso delle settimane, anche laboratori in lingua inglese e gite culturali e naturalistiche.

Il centro estivo, organizzato in collaborazione con Busy Bees Italia che si avvale di educatori qualificati e con specifiche competenze, è curato da Antonella Giordano e Stefania Santoboni del team IBLforYou, punto di riferimento per le iniziative culturali e ricreative dedicate ai dipendenti del Gruppo.

“Le Summer Weeks nascono dalla volontà di supportare concretamente il personale e le famiglie, mettendo a disposizione una struttura dedicata in cui accogliere i bambini nei periodi di chiusura della scuola e proponendo attività ludico formative per rendere il centro estivo un’esperienza di valore. Crediamo in una cultura d’impresa attenta alle persone, le nostre politiche di people care si ispirano ad un concetto di cura ad ampio respiro, con la consapevolezza che contribuire al benessere e alla qualità della vita delle risorse umane consente anche di affrontare le sfide professionali con maggiore energia e serenità”, ha dichiarato Giuseppina Baffi, Responsabile Risorse Umane e Relazioni Istituzionali di IBL Banca.

Sono numerose le iniziative promosse dal Gruppo IBL Banca a sostegno del benessere dei dipendenti, dell’equilibrio vita-lavoro e della genitorialità, tra le quali il “Bonus bebè”, il programma formativo “Back to Work” che valorizza maternità e paternità come risorse anche professionali, le attività di tipo culturale, ricreativo e sportivo a carattere continuativo organizzate da IBLforYou e l’articolato piano di welfare aziendale.

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter