1 Agosto2024

Benessere durante le ferie: quasi il 10% continua a lavorare anche in vacanza

ferie

Lavoro durante le ferie: secondo l’HR company Amajor, serve organizzazione e rispetto del worklife balance dei propri dipendenti per evitare episodi di burnout

“Quasi Il 10% degli italiani lavora in vacanza e tra questi il 37% ricopre ruoli dirigenziali. Considerando che questa percentuale riguarda coloro che possono lavorare da remoto come impiegati e manager, si tratta di una percentuale non trascurabile. Dalle figure più junior fino ai dirigenti, il lavoro sta diventando quindi una prassi consolidata anche durante i momenti di pausa. Se da una parte questo denota un gran senso del dovere e vicinanza all’azienda, dall’altra il rischio che diventi una costrizione in grado di demotivare sul lungo periodo i collaboratori è molto alto. Con conseguente inclinazione verso fenomeni come il burnout e la ricerca di un nuovo impiego in grado di rispettare il work-life balance ricercato sempre più dai lavoratori e soprattutto dalle nuove generazioni – i professionisti di domani” – dichiara Eros Peronato, CEO & Head of Passion di Amajor.

Per invertire questa tendenza, tenendo sempre presente il worklife balance del personale, Amajor propone 4 consigli utili per riuscire a garantire il benessere dei propri collaboratori e rendere efficiente e proficua la propria attività:

1. Organizzarsi con anticipo: non basta formulare il “piano ferie” ma serve anche definire preventivamente un piano tra tutte le parti coinvolte per gestire meglio i task nel periodo di assenza del collaboratore, con cadenze predefinite e identificando i lavori rinviabili a settembre.

2. Affiancamento del personale: per gestire le ferie spesso aiuta creare un sistema di affiancamento delle persone in vista del periodo out of office, in modo che le attività siano gestite efficacemente da un sostituto. Fare in modo che i colleghi si parlino e propongano un piano di copertura, evidenzino i punti deboli, quindi dare loro spazio, può portare a soluzioni sorprendenti.

3. Lasciare indicazioni scritte ai propri colleghi: creare un vademecum di pratiche da mettere in campo per le emergenze e, perché no, messo a disposizione anche per l’imprenditore stesso.

4. Le ferie diventano un segnale evolutivo dell’azienda: cogliere da eventuali problemi nel realizzare questi 3 semplici punti, un motivo di riorganizzazione e nuova spinta per il rientro dalle ferie

 

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