10 Febbraio2026

Serenis Medicina: un medico a disposizione per 24/7 365 giorni l’anno

Serenis

Serenis annuncia il lancio di Serenis Medicina, il nuovo servizio di sanità digitale per garantire un accesso rapido a consulti di medicina generale e pediatria

Il Sistema Sanitario Nazionale affronta oggi una pressione senza precedenti, con oltre 5.500 medici di famiglia mancanti1 e circa 18 milioni di accessi annui al Pronto Soccorso2, di cui il 68% classificati come codici bianchi. Questa crisi strutturale si riflette direttamente sul rapporto con i medici di base e i pediatri: infatti, secondo il 58,7% dei cittadini3, la principale criticità dell’assistenza territoriale dipende proprio da tempi di attesa prolungati e ostacoli operativi, che rendono difficile sia ottenere appuntamenti sia mettersi in contatto telefonico con i medici stessi.

Serenis Medicina si pone come il primo punto di contatto per qualsiasi necessità medica e come un servizio capace di assorbire la domanda legata a codici bianchi, ridurre sensibilmente i disservizi, i tempi d’attesa per le valutazioni cliniche e il conseguente stress del personale sanitario e dei pazienti.

Il servizio, guidato da Manuel Szathvary – Medico di Medicina Generale esperto in telemedicina, recentemente nominato anche Direttore sanitario di Serenis – è già attivo per i dipendenti delle aziende che possono, da subito, integrare il servizio all’interno delle piattaforme di welfare; per tutti gli altri utenti sarà disponibile dalla seconda metà del 2026.

“Il servizio di continuità assistenziale oggi è sovraccarico anche per via delle tantissime richieste che potrebbero essere facilmente risolte via video-consulto. I nostri medici sono formati per fare fronte a tutte le necessità immediate di salute, ovvero quelle per cui a volte il medico di famiglia o la guardia medica non sono facilmente accessibili o non hanno possibilità di visita in tempo utile. Tuttavia, quando la situazione richiede un intervento in presenza, il paziente viene immediatamente indirizzato dal medico verso il servizio più adeguato alla necessità clinica” afferma Manuel Szathvary, Direttore Sanitario di Serenis.

Serenis Medicina permette al paziente di avere sempre a disposizione un medico, 24/7, 365 giorni l’anno. Grazie a tempi di risposta rapidi (in media 10-15 minuti), è possibile interagire via chat con il medico, prenotare video consulti per analizzare la propria situazione clinica, richiedere controlli tempestivi e gestire anche la salute dei propri familiari. Inoltre, ogni paziente sulla piattaforma dispone di un dossier sanitario digitale dove vengono archiviati referti, documenti e prescrizioni che permettono al medico di conoscere la storia clinica del paziente e di garantire una gestione della salute centralizzata e perfettamente integrata con gli altri percorsi specialistici di Serenis. Grazie a questo strumento i medici potranno inoltre consigliare, se funzionali alla cura dei propri pazienti, percorsi sempre all’interno della piattaforma Serenis con psicoterapeuti, nutrizionisti, psichiatri.

“Il legame di fiducia tra medico e paziente resta un pilastro imprescindibile per noi. Il video consulto rappresenta una via più accessibile alla gestione della propria salute. I professionisti di Serenis Medicina non sono soltanto medici di famiglia, ma specialisti anche di altre discipline che operano abitualmente in strutture e ambulatori, e che scelgono la nostra piattaforma per integrare la propria attività in totale libertà, definendo la propria disponibilità in base ai turni clinici” conclude Silvia Wang, Co-founder e CEO di Serenis.

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter