Assoprevidenza ha approvato la convenzione che permetterà agli enti previdenziali associati di ottenere gratuitamente i dati e gli score delle Sgr partecipanti a ESG.IAMA, da utilizzare per le attività di bando e rinnovo dei mandati, e più in generale per un efficace ingaggio Esg dei propri gestori
Assoprevidenza, l’Associazione Italiana per la Previdenza Complementare, ha approvato una convenzione con ET.Group – ESG Knowledge Company, grazie alla quale saranno condivisi con l’Associazione stessa e le forme previdenziali e assistenziali associate, tutti i dati e risultati di ESG.IAMA. Ciò permette al mondo della previdenza e dell’assistenza complementare di avere uno strumento in più sul tavolo per la selezione dei gestori finanziari e di tenere conto, per la prima volta in maniera quantitativa e confrontabile, del loro livello di sostenibilità.
Già a luglio 2024 anche Assofondipensione, l’Associazione dei 32 fondi pensione negoziali, aveva adottato ESG.IAMA e lo aveva reso disponibile agli associati. Con quest’ulteriore convenzione con Assoprevidenza ora tutto il mondo previdenziale italiano ha a disposizione ESG.IAMA e, dunque, la capacità di valutare se gestori finanziari a cui si sono affidate le riserve sono realmente Esg e coerenti con i servizi e i prodotti offerti, proteggendosi così da possibili rischi dovuti a loro crisi reputazionali e di credibilità.
ESG.IAMA è il primo standard quantitativo che valuta l’identità ESG degli Asset Manager. A differenza di altre iniziative di ranking degli Asset Manager focalizzate sui prodotti e/o sulle misurazioni di impatto, ESG.IAMA assegna un punteggio (0-100) alla sostenibilità a livello di entità aziendale. L’identità ESG dell’operatore finanziario ne comprende tutti gli elementi distintivi, a partire dalla sua struttura organizzativa (governance) fino alla coerenza Esg dei suoi prodotti per il mercato, passando per il modo in cui l’entità “pensa” (la sua cultura aziendale Esg) e si “impegna” sul fronte della sostenibilità (il suo scopo Esg).
Il problema della sostenibilità si sta infatti spostando dal prodotto alla Sgr in quanto azienda. L’identità Esg sta emergendo come una variabile cruciale per consentire al sistema di identificare le Sgr realmente Esg, coerenti con i servizi e i prodotti offerti. Ciò permette di distinguere con criterio tra la marea di fondi “sostenibili” che ha riempito il mercato e di proteggersi da possibili rischi dovuti a crisi reputazionali e di credibilità delle Sgr a cui si sono affidati i patrimoni.
Sergio Corbello, Presidente di Assoprevidenza ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della Convenzione sottoscritta con ET.Group, volta a consentire ai nostri Associati l’utilizzo gratuito dei dati e dei risultati di ESG.IAMA. L’attenzione da sempre prestata da un centro tecnico, qual è Assoprevidenza ai principi ESG, muove, innanzitutto, dalla convinzione che la conformità degli investimenti patrimoniali delle forme previdenziali a detti principi rappresenti un importante tassello della valutazione dei rischi. ESG.IAMA, consentendo un’innovativa valutazione anche dei singoli gestori, rappresenta un importante salto di qualità per l’indicata finalità”.
Luca Testoni, Fondatore di ET.Group: “La convenzione con Assoprevidenza è un passo cruciale per il progetto ESG.IAMA, al fine di rendere questo assessment uno standard di sistema. Il mondo degli investitori previdenziali ha le caratteristiche per essere un driver della transizione dell’intero sistema socio-economico-finanziario, ma necessita degli strumenti adatti per sviluppare in autonomia una fund selection sostenibile. Con ESG.IAMA vogliamo portare un contributo a questo percorso”.
L’educazione finanziaria potenzia il welfare aziendale
Novembre 18, 2024