Snam tra i protagonisti del Progetto Pari. Insieme contro la violenza di genere
Snam è tra le aziende sostenitrici del nuovo progetto Pari. Insieme contro la violenza di genere, nato dalla sinergia di otto aziende e presentato lo scorso weekend a Milano in un evento che ha visto alternarsi numerose testimonianze su uno dei temi più attuali e urgenti della società contemporanea.
La giornata, presentata dal conduttore radiofonico Matteo Caccia, è stata aperta da Fabrizio Rutschmann, Chief People and Corporate Services Officer di Snam e co-promotore del network, che ha raccontato genesi e senso del progetto. “Le aziende svolgono un ruolo cruciale nella società: non sono solo attori economici ma comunità di persone dove ciascuno lascia un’impronta, anche all’esterno, facendo propri i valori che l’azienda stessa promuove” – ha detto Rutschmann. “Possiamo dare un contributo significativo nel contrasto a fenomeni ancora presenti nella società, come la violenza di genere: insieme ai partner che credono nel progetto e condividono questo spirito, con PARI puntiamo ad azioni concrete che tengano alta l’attenzione sul tema e contribuiscano a quel cambiamento culturale di cui tutti avvertiamo il bisogno. Snam per sua natura interagisce quotidianamente con i territori e le comunità: ci ritroviamo molto in questo progetto e puntiamo sulla nostra capacità di fare rete per costruire una società più giusta e inclusiva”.
Attraverso l’incontro di diverse realtà e l’approfondimento di queste dinamiche, il progetto PARI ambisce a sviluppare un nuovo modello di imprese che si confrontano su questi temi e una sensibilità comune per rispondere alla violenza di genere, nel mondo del lavoro ma non solo. Insieme a Snam, altre aziende di primaria importanza come AstraZeneca e Alexion, ATM, Fastweb, Generali Italia, Gruppo Feltrinelli, Kering Foundation, Prysmian e Trenord, hanno creato un progetto di analisi e divulgazione, con il coordinamento di Feltrinelli Education, che unisce un ampio network per definire una serie di azioni concrete per fare cultura contro la violenza di genere, in seno alle aziende e nella società civile.
L’iniziativa, che conta anche sul patrocinio di Valore D, prevede un programma intenso di attività che si concretizzeranno nei prossimi mesi. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione su questo tema e costruire una comunità educante che parta dalle persone in azienda per arrivare anche alla comunità e al territorio. Il progetto sarà articolato in eventi che favoriscano un cambiamento culturale sul tema, attività di ricerca condotte da JOINTLY su modelli di intervento e buone pratiche aziendali, tavoli tematici per stabilire azioni concrete individuali e aziendali contro la violenza di genere, e la redazione di un manifesto che testimoni l’impegno delle aziende sugli obiettivi da realizzare.
L’educazione finanziaria potenzia il welfare aziendale
Novembre 18, 2024