Una startup ha coinvolto oltre 5.500 giovani tra percorsi formativi ed eventi dal vivo per la crescita personale e l’orientamento
“Non so cosa fare della mia vita”, una frase che molti ragazzi e ragazze, almeno una volta, si sono ritrovati a pensare, a digitare su Google o a chiedere a Chat GPT. Infatti, secondo il Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2025, quasi un giovane su tre percepisce un disallineamento tra il proprio percorso formativo e le competenze necessarie per affrontare il futuro. Non si tratta di una bocciatura totale e aprioristica del sistema educativo, ma della constatazione di un buco: la richiesta di strumenti pratici, esperienze reali e occasioni di confronto capaci di preparare alla “vita fuori dalle aule”. Il 28,3% dei giovani di 16-19 anni ritiene che la scuola non li prepari adeguatamente al futuro (il dato sale al 32,7% tra i 18-19enni). Sette su dieci esprimono invece un giudizio positivo, riconoscendo alla scuola una preparazione sufficiente (53,3%) o adeguata (18,4%) alle sfide che dovranno affrontare. Il 74,6% dei ragazzi insoddisfatti pensa che la vita vera sia fuori dalla scuola, il 57,8% non ritiene che la scuola possa aiutarli a capire meglio il mondo, il 53,0% non pensa che la scuola sia una palestra di vita.
È proprio da questo gap formativo che nasce 107 e Lode, realtà italiana di formazione e crescita personale rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Nata inizialmente come progetto di comunicazione digitale, la community si è progressivamente strutturata affiancando ai contenuti online percorsi formativi ed eventi dal vivo, con l’obiettivo di offrire strumenti pratici per lavorare su consapevolezza personale, comunicazione e orientamento nelle scelte di vita.
Alla guida del progetto ci sono Francesco Vrech (Udine, classe ’96) e Daniele Tagliani (Reggio Emilia, classe ’92), due ragazzi che, prima di diventare imprenditori, hanno condiviso un percorso personale fatto di insicurezze, crescita e ricerca di senso, e che dalle loro esperienze, hanno costruito un approccio che ribalta tutto: qui non devi sentirti sbagliato quando sbagli, qui ti prendi addirittura una lode.
“107 e Lode è nata da un’esigenza che abbiamo vissuto in prima persona”, spiega Francesco Vrech, co-founder. “Molti giovani oggi si sentono disorientati e faticano a trovare spazi in cui fermarsi, confrontarsi e capire come muoversi; il nostro lavoro parte dall’idea che va bene sentirsi così. Non promettiamo di risolvere tutto in tre giorni, ma offriamo strumenti per accettare la situazione da dove si parte e da qui costruire qualcosa di concreto, con più chiarezza e meno sensi di colpa”.
“In fondo, ci sentiamo tutti sbagliati quando le cose non vanno come vorremmo o come ci aspettavamo”, aggiunge Daniele Tagliani. “Io a scuola venivo bullizzato, ho sofferto molto, ma se non fosse successo, probabilmente non sarei qui oggi. Non vogliamo sostituire la scuola o l’università, ma affiancarle con strumenti complementari nati dalle domande dei giovani, per accompagnarli in quella “vita vera” che, secondo i dati, inizia proprio dove le aule non arrivano”.
I contenuti digitali, dove 107 e Lode condivide spaccati di vita reale con un linguaggio diretto in cui i giovani possono rivedersi, hanno permesso a 107 e Lode di raggiungere oltre 240 mila follower con una reach complessiva di 11,5 milioni di persone. Ma è negli eventi dal vivo che il progetto esprime la sua dimensione più profonda. Dalla nascita della community, oltre 5.500 persone hanno partecipato a percorsi formativi, Academy di gruppo. Gli eventi Inside Out Me, appuntamenti intensivi di più giorni dedicati alla crescita personale, hanno registrato oltre 850 iscritti complessivi. Un Passo alla Svolta ha superato i 250 partecipanti, mentre gli eventi a partecipazione gratuita Ri-svegliati hanno coinvolto oltre 1.000 giovani in diverse città italiane. Questi numeri testimoniano la voglia diffusa di tornare a vivere esperienze negli spazi fisici in cui i giovani possono incontrarsi, condividere domande e costruire legami.
Il “quiet quitting non è una fuga ma una forma di autodifesa
Luglio 17, 2025