15 Dicembre2025

Assoprevidenza: Fopdire (Eni) premiato per la trasparenza

Assoprevidenza

All’Assemblea annuale di Assoprevidenza è stato assegnato il Premio Trasparenza al Bilancio di Fopdire

Al termine dell’Assemblea annuale di Assoprevidenza, tenutasi oggi a Roma presso la sede di Banca Investis, il Bilancio 2024 di Fopdire, il fondo pensione dei dirigenti del Gruppo Eni, ha ricevuto uno speciale riconoscimento per l’alto livello di trasparenza, con particolare riferimento ai profili gestionali. Il bilancio sarà diffuso tra gli Associati quale modello di best practice per il settore

L’Assemblea di Assoprevidenza, l’Associazione per la previdenza e l’assistenza complementari presieduta da Sergio Corbello, si è soffermata sulle prospettive dei comparti della previdenza e dell’assistenza complementare di secondo pilastro, in relazione anche alle modifiche alla disciplina dei fondi pensione da parte della legge di bilancio in corso di approvazione, nonché sulle attività associative per l’anno a venire.

E’ seguito quindi un momento pubblico di riflessione tecnica, cui hanno partecipato dieci tra i componenti del Club dei Partners di Assoprevidenza, divenuto nel tempo cenacolo di eccellenze di provider che operano a supporto dei fondi pensione e delle casse di assistenza integrativi. Sono intervenuti Anima sgr (Fabio Fois), Aon (Ciriaco Serluca), Asset Management One (Danilo Verdecanna), Azimut (Francesca Gennaro), BNP Paribas AM (Marina Gatti), Crenca & Associati (Valerio Marchisio), Eurizon AM (Francesco De Astis), Quaestio CM (Patrizia Pace), Société Générale SS (Marco Mosca), Symphonia (Marco Midulla).

Per la quasi totalità gli interventi hanno affrontato temi relativi agli investimenti. Circa i mercati, si è spaziato dalle generali analisi di scenario (Marco Midulla di Symphonia e Fabio Fois di Anima), a considerazioni su specifici ambiti di investimento: il comparto delle PMI italiane (Francesco De Astis di Eurizon), l’universo delle imprese giapponesi (Danilo Verdecanna di Asset Management One), gli strumenti insurance linked (Patrizia Pace di Questio), le tematiche della protezione e della difesa, intese in senso estremamente ampio (Marina Gatti di BNP Paribas e Francesca Gennaro di Azimut). Marco Mosca di Société Générale SS ha trattato del supporto che il Depositario può offrire per gli investimenti in FIA, mentre Valerio Marchisio di Crenca & Associati ha approfondito il ruolo della funzione finanza nelle realtà di welfare. Ciriaco Serluca di Aon ha invece affrontato il tema dell’individuazione di nuove modalità di comunicazione per gli iscritti ai fondi pensione e verso i potenziali aderenti.

Cerca

I libri di Wewelfare

Il benessere psicologico

Il benessere psicologico

commenti e interviste

Registrati alla nostra Newsletter