9 Giugno2025

Ascolto digitale e confronto in azienda: il 57,4% ha bisogno di servizi di counseling

ascolto digitale

Ricerca “Scenari Welfare” di ISSIM: il 57,4% dei lavoratori mostra interesse verso l’adozione in azienda di servizi di ascolto a distanza per discutere difficoltà personali e professionali

È quanto emerge dalla ricerca “Scenari Welfare” di ISSIM, associazione apolitica e senza fini di lucro che opera nel settore del Welfare aziendale, realizzata in collaborazione con AstraRicerche. L’indagine, effettuata su un campione di oltre 800 lavoratori di azienda di età compresa tra i 18 e i 65 anni, fotografa lo status attuale del welfare in Italia.

L’ascolto digitale è un tema fortemente attuale, la cui necessità è esplosa durante la pandemia da Covid-19. Il servizio di ascolto, nato come risposta a un’emergenza, si è rivelato utile anche nel contesto post-pandemico, soprattutto in un mondo del lavoro sempre più orientato verso il “full remote”. Il benessere mentale è la priorità più sentita tra i lavoratori (32,1%), seguito dai temi organizzativi (22%) e familiari (18,5%). Un altro dato rilevante riguarda la volontà espressa dal 42,9% dei lavoratori di poter partecipare a incontri online periodici — ad esempio ogni tre mesi — per confrontarsi e «fare il punto» sul proprio stato emotivo e lavorativo. Questo bisogno diffuso conferma quanto il counseling digitale non sia più solo un’opzione emergenziale, ma una risorsa concreta da integrare stabilmente nelle politiche aziendali di benessere.

Per rafforzare il legame tra aziende e nuove generazioni, uno degli strumenti ritenuti più efficaci è rappresentato dai momenti di ascolto, come i colloqui individuali e il supporto digitale. Il 59,3% dei lavoratori, infatti, indica proprio queste attività come fondamentali per costruire un dialogo più costruttivo e migliorare il rapporto con i colleghi.

“ISSIM è da sempre accanto alle aziende, offrendo un modello di benessere che risponda alle evoluzioni del welfare – commenta Laura Bruno, la Presidente di ISSIM. Con ‘Scenari Welfare’ abbiamo voluto indagare in profondità i bisogni dei lavoratori, con particolare attenzione alle trasformazioni che stanno ridisegnando il rapporto tra persone e aziende.”

“L’ascolto digitale – ha aggiunto Roberta Barge, la Direttrice di ISSIMemerge come uno strumento strategico per comprendere meglio le aspettative, promuovere il bilanciamento vita-lavoro e costruire risposte personalizzate e inclusive. Il nostro obiettivo è promuovere un modello di welfare aziendale sempre più vicino alle persone, capace di generare benessere diffuso e valore condiviso.”

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