Il Report, realizzato in collaborazione con Open-Box e arrivato alla quarta edizione, analizza la gestione della comunicazione social nel 2023 da parte dei fondi sanitari associati a Mefop. Ventuno fondi non stati presi in considerazione perché non presenti su nessuna piattaforma social
Social Media Welfare Hub, SWHub, nasce per iniziativa di Mefop (Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) con l’obiettivo di studiare la comunicazione social in ambito welfare. SWHub si propone come luogo di confronto tra i professionisti della comunicazione che hanno aderito alla community e gli operatori del welfare. Ogni anno le agenzie e i professionisti parte di SWHub producono contenuti di approfondimento e report relativi al Welfare e al mondo della comunicazione social.
Il periodo temporale di riferimento è il 2023 (1° gennaio – 31 dicembre 2023).
Le piattaforme più utilizzate nel 2023 rimangono YouTube (32 fondi), Linkedin (27 fondi) e Facebook (25 fondi). Mentre i fondi stanno gradualmente abbandonando X, la novità riguarda l’utilizzo, per ora solo in un caso, di Tik tok. La comunicazione social per i fondi sanitari è ormai una realtà, ma la conoscenza di questi strumenti, in molti casi, è ancora ad un livello medio-basso e i fondi che utilizzano i social media in modo strutturato e continuativo sono ancora pochi.
Su YouTube, solo in un caso sono stati pubblicati più di 10 video e sono appena 8 i canali che hanno superato le 1.000 visualizzazioni nel corso del 2023. Analizzando LinkedIn, solo 5 pagine hanno oltre i 1.000 follower, mentre su Facebook sono solo 3 i casi in cui si superano le 100 interazioni medie per post.
Molto limitato è anche il numero di fondi che ricorre ad un’attività di advertising, strategica per garantire un’adeguata visibilità ai contenuti realizzati.
L’educazione finanziaria potenzia il welfare aziendale
Novembre 18, 2024