Comunicare, divulgare, ma prima ancora educare. Presente e futuro della cultura del welfare

View Calendar
22/10/2019 09:30 - 13:30

Comunicare, divulgare, ma prima ancora educare. Presente e futuro della cultura del welfare

Auditorium Cassa Forense
Address: Via Ennio Quirino Visconti, 8, 00193 Roma RM

In occasione del Mese dell'educazione finanziaria, Mefop ragionare sull'importanza dell’informazione sinergica e coordinata di attori e stakeholders del welfare privato per educare il cittadino al valore sociale delle diverse iniziative di welfare, aiutandolo a districarsi tra le tante proposte e rendendolo consapevole del suo ruolo “attivo” nel sistema.

Negli ultimi anni si è determinato un forte sviluppo del welfare privato a supporto del nostro sistema di protezione sociale, ma l’analisi dell’offerta evidenzia un contesto poco omogeneo di strumenti e tutele nei confronti del cittadino, che - a sua volta - fatica a percepirne il valore sociale. Tali iniziative si potrebbero meglio valorizzare se si cominciasse a educare il cittadino al valore sociale delle stesse, aiutandolo a districarsi tra le tante proposte e rendendolo consapevole del suo ruolo «attivo» nel sistema moderno di welfare.

L’obiettivo di questo seminario, è ragionare sul valore dell’informazione sinergica e coordinata di attori e stakeholders, a partire dai dati a disposizione, compresi quelli dell’ultima indagine Mefop-Ipsos 2019.

Un focus particolare verrà dedicato all’analisi delle potenzialità di sviluppo delle iniziative promosse a più livelli dalle amministrazioni pubbliche, a partire dal Miur, e all’importante ruolo di coordinamento che queste possono svolgere verso le attività di divulgazione spontanee e meno istituzionali.

 

Iscriviti 

Programma

9.30

Registrazione

9.45

Saluti
Mefop

10.00

Introduzione La circolarità della comunicazione come strategia educativa: il progetto “Educafuturo”
Damiana Mastantuono, Mefop

10.20

L’educazione finanziaria in Italia: i dati dell’Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanziaria (ONEEF)
dell’Università di Milano-Bicocca
Paola Bongini, Università di Milano-Bicocca

11.10

Coffee break

11.30

La parola alle Istituzioni e ai soggetti coinvolti. Lo spazio del welfare all’interno dei diversi progetti di educazione economica e finanziaria.
Intervengono:
Roberto Basso, Consulente e membro EDUFIN
Roberto Fini, Presidente AEEE

12.00

Il ruolo del mercato a supporto dei progetti di educazione e divulgazione: dalla pianificazione previdenziale ai progetti innovativi sul territorio
Intervengono:
Alberto Cauzzi, Epheso Srl
Sergio Sorgi, Io WELFARE - Progetica Sr

12.40

Case study Simuliamo un progetto di educazione finanziaria
Il “KIT DELL’EDUCATORE”, Mefop

13.10

Il Progetto scuola AICP
Doriana Silvestri, AICP

13.30

Saluti